Picking e packing

Picking e packing: le differenze

Picking e packing

Il picking e packing (imballaggio) sono due processi legati alla gestione di un magazzino. Quest’ultimo viene definito come un aspetto strategico per moltissime attività, soprattutto commerciali.

Una corretta gestione di magazzino comporta la gestione dei singoli prodotti dalle piccole alle grandi quantità. Un magazzino ordinato e correttamente organizzato permette di ridurre i tempi di richieste di clienti e fornitori con produttività e celerità.

I processi di cui la C&G Service tiene conto nella gestione di un magazzino sono molteplici, come ad esempio:

• carico e scarico del prodotto disassemblato

• organizzazione dei prodotti negli scaffali

• imballaggio con l’etichetta di spedizione e la relativa fattura

 

Da qui i due momenti, diversi, ma fondamenti di questo processo:

PICKING

Il termine, di lingua inglese, fa riferimento all’operazione di prelievo fisico del prodotto. Nello specifico al rimuoverlo dal suo imballaggio (pallet, scatolone ecc) e al prelevarlo fisicamente da uno scaffale per spostarlo da altra parte.
Di conseguenza riesce facile comprendere come il picking, insieme alla catalogazione e allo stoccaggio, siano fondamentali per una gestione logistica efficiente di un magazzino.

PACKING

Anch’esso derivante dalla lingua inglese significa proprio imballare, confezionare riferito prettamente a prodotti. Una volta avvenuta lo “spacchettamento” tramite picking i prodotti efficientemente catalogati vengono smistati per essere imballati nuovamente e preparati per la spedizione con annessa fattura e bolla di accompagnamento.
Nello specifico la C&G Service provvederà a creare un iter di imballaggio differente a seconda della tipologia di prodotto e delle richieste specifiche del cliente.

 

L’unione di questi due processi fanno si che la gestione di filiera del magazzino di 5000mq della C&G Service sia ben organizzata e gestita per soddisfare qualunque esigenza.

 

Scopri i nostri servizi